Il mio profilo


PROFILO di Paolo LELLO GARIGLIO

 

   Sono nato ad Àlice Castello, un paese in provincia di Vercelli, a poca distanza dal tranquillo lago di Viverone. All’età di quattro anni la passione per il disegno si è accesa in me iniziando a copiare i miei animali giocattoli, passando poi a quelli veri, scoprendo che con una matita e dei colori in mano potevo riprodurre la realtà circostante. Dopo le medie ho frequentato una scuola di grafico pubblicitario a Vercelli dove insegnava anche il noto artista professor De Bianchi. Poi iniziai a dipingere con i colori ad olio come autodidatta leggendo molti libri e manuali per la tecnica della pittura, prediligendo quella delle velature. In parallelo mi dedicai alla ricerca interiore e spirituale, diventata poi ricerca per svelare quelle “verità” , che alcuni vorrebbero nasconderci, le quali potrebbero LIBERARE l’Umanità, verificandone sempre l’autenticità. Ora utilizzo la mia arte anche per comunicare queste INFORMAZIONI apprese da molte letture specializzate, come la rivista NEXUS, e da vari gruppi alternativi, definendola: arte socioculturale futuribile (per un futuro possibile), con l’obiettivo di divulgare al maggior numero di persone questi messaggi positivi di Serenità e Bellezza per contribuire, insieme a tutti gli altri Liberi ricercatori, a creare una nuova Era Pacifica basata sulla condivisione, cooperazione e altruismo.

 

   Il mio “tema pittorico” è: ‹‹ IL SOGNOARCOBALENO DI PACE, ARMONIA E LIBERTÀ ››.

 

   Nel 2009 ho fondato il gruppo no profit – SCAMBIOfferta del TEMPO e favori – per scambiare gratuitamente piccoli lavori, esperienze e oggetti. Nel 2011 ho ideato la nuova bandiera per la Pace nel  mondo ‹ WORLD in PEACE › col marchio depositato all’ufficio brevetti di Vercelli il: 12-12-2011. Nel 2012 ho scritto il libro ‹ 2060…e oltre… Il più grande “miracolo” Umano. › dove mi immagino come la futura società potrebbe diventare Meravigliosa cambiando i PARADIGMI mentali per creare nuove opportunità, partendo dagli eco-villaggi, eco-paesi, ed eco-città fino ad arrivare a un Eco-Mondo. Ho frequentato diverse realtà ecologico/sociali e culturali/artistiche con lo scopo di migliorare i rapporti Umani. Dal 2009 le forme delle tele che utilizzo sono prevalentemente “tondi” e “ovali” con i contorni sfumati, quasi fusi con la cornice, creando un effetto, definito da me, “elastico” tendendo a riportare l'attenzione al centro, per indurre a particolari – SENSAZIONI – (sensazionalismo). Nei dipinti ovali orizzontali l’effetto è quello dello sguardo (gli occhi sono rotondi) quando fissa un particolare sfocando ciò che sta attorno. A volte faccio coincidere la realtà con lucidi SOGNI.

ESPOSIZIONI

   1995 Cavallirio (NO) al Villaggio Verde, 1996 Bard (AO) al forte, 1997 Torino col gruppo ‘la fucina’ del Centrostudi, 1998 Torino alla ‘Tesoriera’, 2001-2002-2009 Borgo D’Ale (Vercelli) ‘Gruppo Borgo d’Art’, 2005 Piverone (TO) salone comunale, 2011-2012 Alice Castello (Vercelli) alla ‘Casa degli Alicesi’ con l’associazione ‘La Voce’.

 

Faccio parte dell’associazione artistico/culturale ‘La Voce’. www.lavocealice.com

Per info. E-MAIL : arte.paolo@libero.it